:: Oggetti di Casa in legno
 :: Piatti legno e scodelle
 :: Mattarelli in legno
 :: Mortai in legno
 :: Taglieri in legno
 :: Tavole in legno
 :: Introvabili in legno
 :: Idea regalo in legno
   
   
 
 
 
VISUALIZZA CARRELLO
 
 
 
 
ISCRIVITI  
password :
   
Diventa cliente 3L legno srl
Clicca QUI e registrati!!     
In questo modo potrai usufruire di sconti cliente eccezionali!!
 

     
 
 
Il Faggio (Fagus sylvatica)

I l nome faggio deriva dal greco fagèin che significa "mangiare".
Lo si può trovare in vaste aree nel centro-europeo dalla Spagna al Mar Nero, dalla Norvegia alla Sicilia ed è il più importante costituente dei boschi di latifoglie. Il clima prediletto da quest pianta è il clima oceanico, temperato;
E’ uno degli alberi più importanti d'Italia. Ha fusto cilindrico, diritto, alto fino a 30 metri e oltre, con un diametro anche di 1,5 metri, per un tratto è privo di rami laterali che sono dapprima orizzontali e poi eretti, grossi e nodosi; la corteccia è grigia e liscia, spesso ricoperta da licheni biancastri o grigi. Le foglie sono caduche, a mazzetti sui rami, con lamina ellittica e base rotondeggiante; i frutti sono chiamati faggiole.
Il legno
si presta a essere curvato a vapore e si adopera per fabbricare sedie, mobili e oggetto in legno per la casa; è ottimo combustibile, in alcune località lo si adopera come combustibile nei termocamini; i frutti vengono utilizzati come mangime per i suini; da essi si può estrarre olio; le foglie rappresentano un foraggio per gli animali.

La maggior parte dei nostri prodotti sono costituiti da tale legno. Ottimo, nell'uso sugli alimenti in quanto non lascia odori. (cucchiai, forchette, mestoli. mattarelli, piatti polenta, ciotole ecc..).
Nei nostri prodotti lo si può trovare nel suo colore naturale oppure nel colore noce.


Colore naturale

Colore noce

La betulla (Betula pendula)


La betulla bianca è molto diffusa in Europa e in italia in tutte le regioni. Ama il sole, crese solitaria o a gruppetti nei boschi radi di collina e montagna, associandosi a latifoglie e conifere. Allo stato spontaneo, s’insedia su terreni anche aridi e spogli, preferibilmente acidi, con buona disponibilità idrica ed è molto resistente al gelo. E’ usata come pianta ornamentale per l’eleganza del portamento e il colore decorativo della corteccia e delle foglie.

Le diverse parti della betulla sono utilizzate dall’uomo da lungo tempo. Il legno bianco, elastico e resistente è utilizzato per lavori di falegnameria ed oggetti di uso domestico. La corteccia è utilizzata nell’industria conciaria. In primavera, dalla linfa, per fermentazione, si possono ottenere bevande alcoliche ed aceto. Le foglie (o le gemme), in infuso o tintura, possono essere usate per stimolare la diuresi (uso interno) o per le loro proprietà antisettiche e astringenti; hanno anche uso cosmetico per correggere le pelli grasse ed affette da foruncoli. Infine, i rami giovani e flessibili si usano per lavori di intreccio.

I nostri prodotti costituititi da tale legno sono soprattutto: cassapanche, cantinelle, bauletti, porta rotoli ecc..


Colore naturale

L'abete bianco (Abies alba)


L'Abete bianco è un albero sempreverde, di forma conica e slanciata che può raggiungere i 50 m di altezza e 3 m di diametro. Lo troviamo nel centro centro Europeo, ma in maniera molto frazionata. In Italia è presente sulle Alpi e, molto meno, sugli Appennini dove cresce insieme al faggio. Dal suo legno si ricava tavole, casse, sculture e pasta da cellulosa. Dalle foglie si ricava l'essenza di trementina usata in medicina e veterinaria.


Colore naturale

 
credits