:: Oggetti di Casa in legno
 :: Piatti legno e scodelle
 :: Mattarelli in legno
 :: Mortai in legno
 :: Taglieri in legno
 :: Tavole in legno
 :: Introvabili in legno
 :: Idea regalo in legno
   
   
 
 
 
VISUALIZZA CARRELLO
 
 
 
 
ISCRIVITI  
password :
   
Diventa cliente 3L legno srl
Clicca QUI e registrati!!     
In questo modo potrai usufruire di sconti cliente eccezionali!!
 

     
 
 
I Tronchi

Il legno è un materiale di origine naturale, derivato dal tronco degli alberi.
La parte centrale del tronco prende il nome di durame, mentre la parte esterna viene chiamata alburno. Al centro del tronco c'è anche il midollo dal quale iniziano gli anelli che ci indicano l'età dell'albero. Infatti ad ogni anello corrisponde un anno di crescita.

Gli alberi, una volta tagliati, vengono portati in segheria dove vengono affettati in tavole e sottoposti a stagionatura. La stagionatura può avvenire in maniera naturale, lasciando assiccare il legname all'aperto oppure inserendoli in appositi essiccatoi.
Il periodo di stagionatura varia a secondo del tipo di destinazione: mobili, travi, oggettistica in legno ecc..
Dopo la stagionatura le tavole sono pronte per essere lavorate.

Le Tavole

Ci sono vari tipi di tavole, principalmente possiamo citare: i multistrati, i truciolati ed i lamellari.
I multistrati sono generalmente realizzati con fogli di pioppo o betulla disposti ortogonalmente tra loro in modo da annullare le forze lungo la direzione delle venature. Sono ideali per alcune strutture e si possono trovare di diverse dimensioni e spessori. Il taglio e la foratura non presentano ostacoli, ma le superfici possono risultare leggermente sfrangiate dopo l'operazione: si deve quindi intervenire sempre con della carta vetrata. L'utilizzo di viti non presenta problemi sulla faccia piana del foglio, mentre sullo spessore, ossia dove si vedono i vari piallacci incollati, non è auspicabile in quanto non è garantita una buona tenuta.
La nostra Azienda utilizza questa tipologia principalemente per le tavole per pasta.

Il truciolato è un legno economico, lo si può usare senza preoccuparsi di venature, schegge ed ai movimento del legno. Però, soffre l'umidità e se dovesse bagnarsi la sua struttura si gonfierebbe facendo sbollare anche il rivestimento sovrastante. E' sconsigliato l'uso dei chiodi, in genere vengono usate delle viti del tipo autofilettanti.

Il legno lamellare è costituito da listelli di legno massello che vengono incollate e sovrapposte. Il legno lamellare ha un'altissima resistenza alla compressione, infatti le strutture in legno lamellare sono considerate ideali per ogni situazione. Si presta a numerosi impieghi: come piani per tavoli o cucine e per l'oggetistica in genere (taglieri, tavole, riapini per sgabelli ecc..)

 
credits